Bacche Rosse

Bacche Rosse è il luogo dove natura e artigianato si incontrano e attraverso le loro storie intrinseche creano connessioni  tra noi esseri umani, la terra e l’abbigliamento che indossiamo tutti i giorni. 

Tessuti composti da fibre 100% naturali, colori estratti da cortecce, foglie e fiori e produzione realizzata in un piccolo laboratorio in Salento, Puglia. 

Bacche Rosse è un progetto di Erika Bozzi, una fashion designer che dopo un percorso di studi all’estero, ha sentito una forte voglia di cambiamento, voglia di dare identità e valore ai capi che indossiamo, restituire dignità alla terra, proteggerla dall’inquinamento e prendere le distanze da una cultura consumistica che ci allontana dai valori e dalle emozioni. 

seta tinta con colori naturali

In un mondo che corre sempre troppo veloce, dove l’abbigliamento è diventato sconnesso con la realtà e sta divorando risorse, inquinando terreni e inondando discariche, abbiamo bisogno di rallentare, riflettere e lasciarci ispirare dai valori e dalle storie che comunicano gli indumenti che indossiamo.

Dietro ogni capo si cela una storia, un legame con la terra sottile che se esplorato ti traporta in un viaggio di relazioni e connessioni che portano verso la consapevolezza e la sostenibilità. 

 
seta tinture naturali

Mission

L’obiettivo di Bacche Rosse è quello di esplorare queste connessioni, attraverso pratiche di tinture naturali, di lavorazioni manuali e di legami con il territorio. Ridurre ed eliminare gli sprechi e produrre contemplando i tempi della natura. Indossare storie di luoghi e di tradizioni. 

La sostenibilità non sarà dettata solo dall’utilizzo di tessuti naturali e produzioni etiche, ma sarà la conoscenza delle origini, dei luoghi dal quale nascono le nostre storie di tessuti e di colori a portarci nelle relazioni con il mondo nel quale viviamo, imparando dalla natura e dai suoi cicli auto rigenerativi.

Updating…
  • Nessun prodotto nel carrello.
Coltivare Colori guida Orto tintorio

Coltivare Colori

La guida è finalmente disponibile!

Ti sei mai chiesto da quali piante si ottengono i colori naturali?